Libros 2011: La Celebrazione della Storia della Salvezza nel Rito Bizantino.

S. Rosso, La Celebrazione della Storia della Salvezza nel Rito Bizantino. Misteri sacramentali – Feste e tempi liturgici, Città del Vaticano, 2010.

La liturgia bizantina è l’espressione della vita di oltre 150 milioni di fedeli delle Chiese ordodosse, non solo nell’Est Europa, ma anche nella diaspora in vari continenti.
Fra i riti dell’Oriente cristiano, questo è il più evoluto, è significativo della spiritualità di Chiese che lo vivono e lo fanno conoscere, e suscitano interesse crescente verso l’”altro polmone” dell’ecumene cristiana. Presentazioni e studi su questo rito si limitano, in genere, a detenninati aspetti (storia, monachesimo, iconografia, Akathistos… ). Era necessaria, pertanto, una presentazione più globale di questa liturgia: una sintesi che ne mostrasse il complesso molteplice e unitario.
Il volume è nato come un manuale che presenta i sacramenti, la liturgia oraria e l’anno liturgico, per sacerdoti e operatori pastorali; ma anche per chi vuole introdursi in questo mondo così ricco e suggestivo. Un mondo diverso, ma non troppo distante, perché conserva le radici dei riti di tutte le Chiese cristiane, un rito che in qualche misura è il “rito madre”.